Falegnameria Inganni

L’esigenza del committente è di organizzare un’area espositiva esterna, in un contesto poco ideale per questo intento.

Dopo il sopra luogo effettuato con il progettista e agronomo Simone Montani, abbiamo focalizzato i seguenti punti:

  • Forma dell’area a triangolo con inserito un camminamento di passaggio, e con due lati di perimetro ‘verde’ alti due metri e mezzo.
  • Due le varietà di erbe decorative che andiamo ad utilizzare e devono avere un portamento eretto e verticale con altezze diverse per raccordare la prospettiva tra l’edificio, le due pareti verdi laterali ed il camminamento.
  • La forma delle aiuole deve essere squadrata e geometrica, per il fatto che abbiamo il camminamento diritto ed orizzontale, l’area destinata al progetto è triangolare delimitata da due quinte ben marcate. Così facendo, andiamo a generare delle ‘stanze’ espositive soddisfacendo l’esigenza primaria della committenza.

 

Dopo queste valutazioni, abbiamo organizzato la prima aiuola d’ingresso a forma triangolare e mono specifica, utilizzando dell’imperata cilindrica Red Barron, a portamento eretto e colonnare, con colorazione fogliare rosso bordò per richiamare il colore aziendale dei capannoni e delle insegne pubblicitarie.

La calamagrostis x acutiflora Karl Foester è la varietà di graminacea scelta per le sue caratteristiche vegetative di verticalità colonnare ed altezza marcata, adatta a generare aiuole a volumi rettangolari.

Posizionate perpendicolarmente al camminamento,andiamo a creare pareti di separazione che si inseriscono nella piattaforma di legno, generando ‘stanze’ espositive.

Per valorizzare questi tagli di volumi rettangolari e triangolari, delimitati da lamine di corten, abbiamo lasciato parte della superficie ‘libera’ e coperta con tipo di granulato rossastro di marmo arabesco, diverso da quello usato ai piedi delle graminacee, mentre per il camminamento e l’area espositiva è stato usato del legno di larice posato su binari di alluminio.

 

L’impianto di irrigazione è presente per garantire e tutelare le piante , ma è stato utilizzato raramente. La manutenzione è solo di pulizia primaverile per il taglio delle ‘colonne’ delle calamagrostis e la vegetazione ‘secca’ dell’imperata che è spogliante.

Per sopperire a questo, abbiamo inserito dei bulbi di tulipano a colorazione rosso bordò in linea con i colori aziendali, che ricolorano l’area , prima della ripartenza vegetativa primaverile dell’imperata. Nell’insieme del disegno degli spazi, con i materiali inerti scelti e le piante utilizzate, abbiamo creato un ambiente contemporaneo, dall’aspetto innovativo e di tendenza, in linea con la filosofia aziendale del committente.

Comunque il dato di maggior rilievo, è che a distanza di anni dalla realizzazione, il progetto ha manifestato persistenza ed appariscenza, frutto di collaborazione tra progettista e consulente progettuale.

 

LUOGO
Franciacorta (Bs)

 

PROGETTISTA
Dott. Agr. Simone Montani

 

CONSULENTE BOTANICO
Valter Angeli

 

DATA
fine 2012