Piccolo giardino privato

Piccolo giardino privato

 

Fazzoletto di giardino da 50 mq , terrazzato e non accessibile da mezzi meccanici per la lavorazione del terreno, dove la profondità è di 40 cm. L’esigenza del committente è sintetizzata in…effetto naturale, minima manutenzione e irrigazione solo di soccorso.

Perciò, prima operazione, dissecamento delle erbe infestanti, stesura del telo da vivaio e posizionamento delle piastre in pietra che tracciano il camminamento. Metà dell’area viene destinata ad un abbinamento di due varietà di piante perenni tappezzanti, senza esigenze idriche e senza operare tagli vegetativi, mentre l’area restante, ad un abbinamento di erbe e fiori.

Una volta posizionate le piante e messe a dimora, distribuzione di due cm di ghiaia lavata di fiume sul telo da vivaio, nascondendo così l’aspetto poco piacevole e poco naturale del telo “nero”. Per quanto riguarda l’irrigazione, viene realizzato con una presa d’acqua, utilizzabile solo in caso di estrema necessità, per tutelare l’impianto vegetativo e l’investimento economico improntato.

Le due varietà di piante tappezzanti sono: lippia nodiflora prodotta in vaso 8 x 8 cm, con una densità d’impianto di quattro piante per mq , con una fioritura da maggio ad ottobre di color panna__verbena prostrata, utilizzata in questo contesto per la garanzia climaticamente favorevole, altrimenti , va utilizzata dove il gelo non persiste.

Ha la caratteristica di fiorire di colore azzurro-viola da maggio ad ottobre, con una densità d’impianto di quattro piante per mq, in vaso 8 x 8 cm. Per quanto riguarda la scelta delle varietà di erbe, abbiamo utilizzato delle calamagrostis x acutiflora Karl Foester, del miscanthus sinesis Adagio ad altezza contenuta, del pennisetum alopecuroides Hameln e, al centro del terrazzo, una varietà di panicum virgatum Cloud Nine, voluminoso e a forma di ‘ombrello’vegetativo.

Come varietà di fiori, ho utilizzato della perovskia atriplicifolia Blu Spire, della verbena bonariensis, della rudbekia nitida, e del sedum spectabilis.

Come manutenzione, si opera in primavera, tagliando il secco vegetativo delle erbe i dei fiori